EU Agentur News

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)

L'obiettivo dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è di contribuire a rendere l'Europa un luogo più sicuro, salubre e produttivo in cui lavorare.
Link

Campagna 2018 - 2019: salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

L’esposizione alle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei è molto più comune di quanto s’immagini. Le sostanze pericolose sul luogo di lavoro possono causare un’ampia gamma di problemi di salute e malattie, e costituire un rischio per la sicurezza. La campagna 2018-19 mira a sensibilizzare in merito ai rischi posti dalle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro e a promuovere una cultura di prevenzione di tali rischi. Link

Campagna 2016-2017: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

Delle condizioni di lavoro sane e sicure nel corso dell'intera vita lavorativa sono benefiche per i lavoratori, le aziende e la società nel suo complesso. Questo è il messaggio principale della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017".
Link

Campagna 2014 - 2015: Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato

La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015 ha tre obiettivi principali: (1) accrescere la consapevolezza e migliorare la nostra comprensione dello stress e dei rischi psicosociali sul luogo di lavoro; (2) fornire orientamento, sostegno e strumenti pratici per la gestione dei rischi e (3) evidenziare i vantaggi la gestione dei rischi psicosociali comporta per i lavoratori e le imprese.
Link

Campagna 2012-2013: Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi

La campagna invita i dirigenti, i lavoratori e le altre parti interessate a unire le forze per migliorare la sicurezza e la salute.
Link

Campagna 2010-2011: Manutenzione sicura

La campagna si concentrerà sul problema della manutenzione sicura. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della manutenzione nei luoghi di lavoro europei e sui rischi che essa comporta se non viene eseguita correttamente.
Link

Campagna 2008-2009: Valutazione dei rischi

Lo scopo principe della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri è promuovere un processo gestionale integrato, che tenga conto delle diverse tappe della valutazione dei rischi.
Link


Campagna 2006-2007: Alleggerisci il carico!

Lo scopo generale della campagna europea sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) è di aiutare i datori di lavoro, i lavoratori, i rappresentanti della sicurezza, gli operatori, i servizi preventivi, i responsabili delle decisioni politiche e altre parti interessate a migliorare la prevenzione dei DMS sul posto di lavoro.
Link