Comunicati stampa

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nelle imprese dell'economia della carne

Lucerna, 12 settembre 2018 - Nell'economia svizzera della carne si registrano ogni anno oltre 2000 infortuni professionali, metà dei quali riguarda ferite da taglio e da punta. Pertanto, la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute svolgono un ruolo importante in questo comparto economico. La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL ha perciò deciso di dedicare alle aziende di questo settore un opuscolo della serie «Non c'è infortunio senza causa!» per sostenerle nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e per prevenire i disturbi di salute correlati al lavoro.


19e remise de diplômes pour les ingénieurs de sécurité - Promouvoir la sécurité au travail en formant des spécialistes

Le 30 juin 2017, 48 nouveaux ingénieurs de sécurité recevront leur diplôme au Kursaal à Berne. Ils terminent ainsi avec succès le cours spécialisé de la Commission fédérale de coordination pour la sécurité au travail (CFST).


Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nel settore della manutenzione dei tessili


Lucerna, 13.09.2016 - Anche nel settore dei tessili stanno avvenendo cambiamenti strutturali e tecnologici importanti. Per questo motivo la Commissione federale di coordinamento per la sicu-rezza sul lavoro CFSL ha aggiornato completamente l'opuscolo della serie «Non c'è infortunio senza causa!» dedicato alla manutenzione dei tessili dandogli anche una nuova veste grafica.


18e remise de diplômes pour les ingénieurs de sécurité - Promouvoir la sécurité au travail en formant des spécialistes

Le 24 juin 2016, 36 nouveaux ingénieurs de sécurité recevront leur diplôme au Kursaal à Berne. Ils terminent ainsi avec succès le cours spécialisé de la Commission fédérale de coordination pour la sécurité au travail (CFST).


Sicurezza e tutela della salute nell'assistenza e nelle cure a domicilio (Spitex)

Lucerna, 3.12.2015 - L'assistenza e le cure a domicilio diventano sempre più importanti a causa dello sviluppo demografico e pongono responsabili e collaboratori di fronte a sfide considerevoli. La Commissione federale di coordinamento per la sicu-rezza sul lavoro CFSL ha deciso di pubblicare un opuscolo dedicato al per-sonale specializzato che opera nelle aziende Spitex. La pubblicazione fa par-te della nota collana «Non c'è infortunio senza causa!». In questo modo la CFSL intende sottolineare il ruolo centrale della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute per l'assistenza e le cure a domicilio.


Sicurezza e salute in ufficio ancora più facili con il Checkbox CFSL

Lucerna, 9.11.2015 - Il Checkbox CFSL è il nuovo strumento di prevenzione digitale della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL. Il Checkbox CFSL offre due app dedicate: la prima è il SafetyCheck, che localizza i rischi di inciampo e altri pericoli in fficio, mostra come eliminarli e controllarli regolarmente. L’ErgoCheck aiuta invece ad allestire una postazione di lavoro in modo ergonomicamente corretto, per evitare problemi alla schiena e altri disturbi. Grazie a queste due applicazioni è possibile migliorare la sicurezza e la tutela della salute in
ufficio con il minimo sforzo.
Link a Checkbox CFSL


Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nel settore dei veicoli

Lucerna, 10.09.2015 - Il settore dei veicoli è in forte evoluzione. La Commissione federale di coordi-namento per la sicurezza sul lavoro CFSL ha pertanto deciso di rivedere completamente, aggiornandone i contenuti e corredandolo di nuove illustrazioni, l'opuscolo «Non c'è infortunio senza causa! Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nel settore dei veicoli».


17e remise de diplômes pour les ingénieurs de sécurité - Promouvoir la sécurité au travail en formant des spécialistes

Le 26 juin 2015, 44 nouveaux ingénieurs de sécurité recevront leur diplôme au Kursaal à Berne. Ils terminent ainsi avec succès le cours spécialisé de la Commission fédérale de coordination pour la sécurité au travail (CFST).


Prevenzione degli infortuni per chi interviene su veicoli ibridi ed elettrici dotati i sistemi ad alta tensione

Lucerna, 12.05.2015 - La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL ha pubblicato un nuovo opuscolo in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute rivolto a chi interviene su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione. Pericoli e infortuni professionali si possono scongiurare informando e ddestrando correttamente gli addetti ai lavori.



Comunicati stampa degli anni 2011 - 2014

Comunicati stampa degli anni 2008 - 2010